Obedience

L’Obedience è una disciplina sportiva riconosciuta dall’ENCI e dalla FCI che ha lo scopo di insegnare al cane ad interagire in modo corretto e controllato al fine di stabilire una corretta integrazione nella società e un rapporto di collaborazione tra cane e conduttore.

obedienceL’Obedience, che non ha nulla a che vedere con l’educazione di base, in realtà è molto di più. Possiamo, in generale, dire che gli esercizi principali riguardano i riporti, la condotta al piede, la discriminazione olfattiva e i comandi a distanza. La difficoltà maggiore, tuttavia, sebbene sia enorme il bagaglio di esercizi che ci aspetta in Classe 3, è la capacità del conduttore di entrare in ottima sinergia con il proprio cane.

Non basta infatti eseguire gli esercizi, ma ci dev’essere la VOLONTÀ del cane di eseguirli con precisione e velocità. Questo implica un ottimo rapporto e un’armonia unica nel binomio: cosa che pare più facile a dirsi che a farsi!! Ma questo è il bello dell’Obedience: trovarsi, capirsi, mettersi in gioco e arrivare a sostenersi con il proprio amico durante una competizione!!

Oltre a questo, l’Obedience ci dà l’opportunità di avere un cane più gestibile durante la vita di tutti i giorni e può essere praticata praticamente ovunque!!!

Come per altre discipline, abbiamo diverse classi di appartenenza in particolare: Classe Predebuttanti, Classe Debuttanti, Classe 1, Classe 2 e Classe 3, alle quali possono accedere cani di tutte le razze e non.

Il corso è aperto a cani di tutte le età e in particolare ai cuccioli a partire dai 2 mesi e mezzo.

Il metodo utilizzato è quello del rinforzo positivo basato sul clicker training.

Guardate la nostra Squadra Agonistica di Obedience.

I commenti sono chiusi